Madonna che piange, il fenomeno viene analizzato dal Vaticano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Madonna che piange, il fenomeno viene analizzato dal Vaticano

statua della Madonna

Nasce un Osservatorio per le apparizioni e i fenomeni mistici per interpretare gli eventi legati alla figura della Madonna nel mondo.

Tema al centro dei dibattiti è il caso della Madonna di Trevignano, che ha radunato i suoi fedeli proprio ieri 3 maggio. Tuttavia questo non è l’unico fenomeno avvenuto di recente, ma una serie di episodi mistici hanno portato alla necessità di un’analisi più approfondita per non rischiare di sfociare in creduloneria pura.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

statua della Madonna
statua della Madonna

La nascita dell’Osservatorio

A causa delle “troppe madonne che piangono”, la Pontificia Academia Mariana Internationalis (Pami) ha ufficializzato la nascita di un Osservatorio per le apparizioni e i fenomeni mistici legati alla figura della Vergine Maria nel mondo.

Si tratta di un controllo più stringente sul fenomeno social culturale, che rischia di compiere più danni che vantaggi a tutto il complesso sistema religioso cristiano cattolico. Sul progetto collaborano insieme il mondo scientifico e le autorità ecclesiastiche.

Nel Comitato scientifico centrale, in particolare ci saranno: padre Gian Matteo Roggio, missionario di Nostra Signora di La Salette, consigliere della Pami e docente della Pontificia Facoltà teologica Marianum; il preside dello stesso ateneo, padre Denis Kulandaisamy, dell’Ordine dei Servi di Maria; l’esperto mariologo, padre Salvatore M. Perrella; Luciano Regolo, condirettore di Famiglia Cristiana e Paolo Cancelli, avvocato specializzato in tutela delle persone fragili dal reato di circonvenzione.

“Messaggi che generano confusione”

Come spiega padre Stefano Cecchin (Ofm), presidente della Pami, l’obiettivo è quello “di analizzare e interpretare i vari casi di mariofanie: apparizioni, lacrimazioni, ma anche locuzioni interiori, stigmate e altri fenomeni mistici che siano in corso o già avvenuti, ma ancora in attesa di una pronuncia dell’autorità ecclesiastica circa l’autenticità”.

“È importante fare chiarezza, perché spesso presunti messaggi generano confusione, diffondono ansiogeni scenari apocalittici o addirittura accuse contro il Papa e la Chiesa”, continua Cecchin. Poi conclude: “Come potrebbe Maria, Madre della Chiesa, minare alla sua integrità o seminare paure e contrapposizioni, lei che è Madre di Misericordia e Regina della Pace?”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2023 17:05

Iliad in down, i motivi del disservizio del 2 maggio

nl pixel